Rifasamento Industriale BT > Soluzioni con Condensatori in Azoto (N2)

Condensatori in Azoto

Serie G


Serie MKPG


Perché l’isolamento in Gas di Azoto?
Condensatori Trifase in Gas di Azoto (N2)

Mentre l’avvolgimento di qualsiasi condensatore, sia monofase che trifase, è ottenuto attraverso un film di polipropilene metallizzato, il riempimento può essere realizzato in tre diverse tipologie.
Resina viscosa/olio e carta bimetallizzata sono i sistemi di riempimento “classico” per condensatori monofase e trifase.
I predetti sistemi di riempimento non garantiscono da:
• infiltrazione di aria / umidità all’interno del cilindro, che è la causa principale della rottura dei condensatori
• propagazione d’incendio
• mancato intervento del dipositivo a sovrapressione con conseguente esplosione (tipo in resina viscosa)


Soluzioni?

Il riempimento in Gas azoto (N2), utilizzato nei nostri Condensatori Trifase, rappresenta attualmente la tecnologia più affidabile, sicura e duratura da oltre 20 anni. I condensatori in Gas azoto (N2) sono stati testati ed approvati da rinomati Enti di certificazione, e sono attualmente offerti e venduti con successo in tutto il mondo. Tuttavia è bene precisare che solo la competenza tecnica ed il know how applicato sono i fattori chiave per garantire un prodotto sicuro e affidabile.

Schema riepimento in gas di azoto
Il processo di riempimento in 7 passaggi

Uno dei problemi principali da risolvere in un processo di produzione di condensatori, è certamente rappresentato dall’umidità.
Richiede un’attenzione adeguata durante la fase di riempimento, poiché la presenza di umidità all’interno del cilindro compromette sostanzialmente la vita del condensatore.
Con il riempimento del cilindro in Gas di Azoto (N2) , la possibile infiltrazione di aria/umidità, viene totalmente scongiurata, perchè l’Azoto è un Gas “secco” (dry type) e quindi privo di umidità.
L’Azoto difatti è anche utilizzato in altre aree specifiche, come ad esempio la rimozione della stessa umidità da vari conduttori/tubazioni.
In aggiunta, l’Azoto è un Gas non infiammabile, pertanto anche il rischio di un probabile incendio dovuto al guasto di un Condensatore, viene eliminato.
Queste caratteristiche fanno si che già dal processo di produzione, i Condensatori siano realizzati seguendo uno standard qualitativo eccellente, che poi si riflette in fase di applicazione.


STEP 1 - Gli avvolgimenti (premontati) sono posizionati nel cilindro.
STEP 2 - Il coperchio (fisso) è posizionato sul cilindro ed il cablaggio viene introdotto dai fori del terminale IP20.
STEP 3 - I condensatori sono collocati nella “camera di essiccazione”.
STEP 4 - 2 terminali sono saldati, lasciando aperto solo il terminale centrale.
STEP 5 - I condensatori sono riempiti con Gas di Azoto (N2) dal terminale centrale il quale viene immediatamente saldato.
STEP 6 - I condensatori sono collocati in “sala test”, per rilevare la possibile perdita di Gas. La sigillatura ermetica è la misura che impedisce la perdita e il test verifica la tenuta.
STEP 7 - Grazie a uno speciale gas di tracciamento, ogni singolo condensatore viene testato in condizioni che superano di gran lunga le reali condizioni di perdita. Da oltre 20 anni, non abbiamo segnalazioni in campo di penetrazione di umidità e conseguente perdita di capacità.

Condensatori

Serie MKPG


MKP440G
Condensatori cilindrici Trifase con isolamento in Gas di Azoto (N2), potenze standard da 2,5 a 25 kVAr 400 V 50 Hz (altre a richiesta), Tensione Nominale 440 V, dotati di terminale IP20 e dispositivo di sicurezza sovrappressione
MKP480G
Condensatori cilindrici Trifase con isolamento in Gas di Azoto (N2), potenze standard da 4 a 33 kVAr (altre a richiesta), Tensione Nominale 480 V, dotati di terminale IP20 e dispositivo di sicurezza sovrappressione